Il Natale è sicuramente un momento di gioia, ma può anche portare con sé un senso di nostalgia, malinconia e tristezza. Le assenze, che in altri periodi dell’anno possono passare più inosservate, diventano più evidenti durante le festività, quando ci si riunisce con familiari e amici. Questo è quello che provano i figli delle persone recluse dove il tempo scorre nell’attesa che si ricongiungano affetti e rapporti per una vita nuova. Il Natale deve varcare anche le porte di quei luoghi “dimenticati” come può essere un carcere.
Per questo, come CSI Potenza, ci siamo detti come sarebbe bello se i bambini delle nostre società sportive potessero donare per Natale un giocattolo da regalare ai figli dei detenuti. Tutti i bambini a Natale hanno mille desideri, i figli dei detenuti ne hanno solo uno abbracciare mamma e papà. Magari però ricevere, dopo l’incontro in carcere con il genitore, un regalo inatteso potrebbe strappare un sorriso e alleviare la tristezza. Un giocattolo donato da bambino a bambino come simbolo di amicizia, generosità e solidarietà, dimostrando che anche i piccoli gesti possono fare una grande differenza nella vita degli altri.
In occasione del Natale dello Sportivo, che si terrà nella parrocchia di Santa Maria della Speranza di Bucaletto a Potenza, verranno portati sotto l’altare tutti i doni dei bambini. Pertanto ti aspettiamo, insieme con i tuoi bambini, per la Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Davide Carbonaro, martedì 17 Dicembre alle 18:30.